MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI – GIACOMO MAZZARIOL

Categorie Narrativa, Narrativa Italiana

Questa storia ha come protagonisti due fratelli: Giovanni e Giacomo Mazzariol. Giacomo, che è anche l’autore, è il più grande e aspetta con ansia, insieme alle sorelle,  la nascita del fratellino che fin da subito si rivela assai speciale. I due imparano a conoscersi a poco a poco, a giocare insieme, a ridere, a fare la lotta, a sfilare travestiti per il paese durante il carnevale. Insomma crescono uno accanto all’altro ma con una consapevolezza diversa di sé e del mondo perché Giovanni ha un cromosoma in più.

Stupisce come un diciannovenne (all’epoca) sia riuscito a scrivere di sé, della sua famiglia, di suo padre e sua madre e della sindrome del fratello tenendo sempre un taglio autentico, senza scadere nel sentimentalismo e nel lacrimevole. Non ci sono sconti, neanche uno, sul dipingere i propri limiti, certe volte meschini, di fratello maggiore. Giacomo alle medie si vergognava di avere un fratello così, tanto da affermare con gli altri compagni di avere solo due sorelle. Ci sono anche limiti molto umani, come la paura che la morte possa un giorno afferrare troppo in anticipo Giovanni; d’altronde ha già tentato di farlo.

A mano a mano che scorrono le pagine, ci si rende conto che lo sguardo dell’autore verso il fratello diventa sempre più affettuoso, più capace di empatia, più consapevole delle sue fragilità e al tempo stesso speranzoso. In questo senso si potrebbe parlare di romanzo di formazione. E’ uno sguardo che ha imparato ad avere osservando mamma e papà che fin da subito hanno accettato con semplicità e amore il limite del loro ultimo nato, pronti ad addossarsi tutte le fatiche ma anche le gioie senza mai escludere gli altri figli, caricando così di grande valore la famiglia come luogo di crescita umana, nel senso dell’io.

Lo stile è arguto, colloquiale, spesso ironico e leggero, mai banale. L’idea del libro nasce da un video girato da Giacomo e caricato su youtube nel 2015 in occasione della giornata mondiale della Sindrome di Down (The simple interview). A settembre 2019 uscirà nelle sale italiane il film. Io so già che preferisco il libro.

 

Giuliana Melloni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI – Giacomo Mazzariol (Einaudi – Stile Libero; 2016; pp. 176)

VOTO