IL CLUB DEL LIBRO E DELLA TORTA DI BUCCE DI PATATA DI GUERNSEY – MARY ANN SHAFFER & ANNIE BARROWS

Categorie Narrativa straniera, Recensioni

Forse i libri hanno un istinto segreto per cercare la strada di casa, che li porta dal loro lettore ideale.

(dalla lettera di Juliet Ashton a Dawsey Adams del 15 gennaio 1946)

A volte i libri ti entrano nel cuore timidamente e con delicatezza, come la lettera di uno sconosciuto, e ti catturano impedendoti di staccarti dalle storie che raccontano fino all’ultima pagina… e anche oltre. A me è successo con questo bel romanzo, ricco di storie semplici e intense e di personaggi indimenticabili.

La seconda guerra mondiale è finita da pochi mesi, sono i primi giorni di gennaio del 1946, quando Juliet Ashton riceve una lettera che cambierà la sua vita per sempre. A scriverle è Dawsey Adams di Guernsey, Isole del Canale. L’uomo è rimasto folgorato dalla lettura di un libro scritto da Charles Lamb che un tempo apparteneva a Juliet e ha deciso di scriverle per chiederle se esistano altri libri di Lamb. Nella sua lettera, Dawsey accenna all’esistenza del “Club del libro e della torta di bucce di patata” di Guernsey e quello strano nome stuzzica la curiosità di Juliet.

Inizia quindi tra i due una fitta corrispondenza che permetterà a Juliet di scoprire la storia del Club e delle Isole del Canale, occupate dall’esercito tedesco quasi per l’intera durata del conflitto.

E mentre alle lettere di Dawsey si aggiungono anche quelle di altri membri del club, a Juliet, scrittrice in crisi, viene un’idea: pubblicare un libro sulla storia degli isolani, delle loro difficoltà durante dell’occupazione, della fatica di sopravvivere.

In quegli anni terribili, i partecipanti alle riunioni del Club del libro scopriranno il potere della lettura e dell’amicizia (Ci aggrappavamo ai libri e ai nostri amici: ci ricordavano che esisteva anche qualcos’altro, confessa Eben Ramsey a Juliet). Si renderanno conto che non tutti i nemici sono cattivi e che non tutti gli amici sono buoni. Inizieranno a prendersi cura gli uni degli altri e a farsi coraggio nei momenti di sconforto, fino a diventare una grande famiglia allargata.

Serena Monteverdi

IL CLUB DEL LIBRO E DELLA TORTA DI BUCCE DI PATATA DI GUERNSEY – Mary Ann Shaffer & Annie Barrows (2017, Astoria, 292 p., traduzione italiana di Giovanna Scocchera ed Eleonora Rinaldi, Revisione di Bruna Mora)

VOTO